Da oltre 10 anni operiamo costantemente all’interno della Scuola Primaria di Primo e di Secondo Grado, nella città di Savona e nelle immediate vicinanze.
Nelle scuole conduciamo un progetto di avvicinamento alla disciplina del Rugby che passa attraverso il gioco ed il divertimento, la spiegazione e la condivisione di regole, lo svolgimento di un percorso conoscitivo e formativo che comincia con l’inizio della Scuola e si conclude naturalmente con il termi...ne delle lezioni.
Il nostro compito, durante le ore dedicate alla Motoria ed all’Educazione Fisica, è offrire l’opportunità a tutti gli studenti che incontriamo di conoscere il gioco del rugby, affinché essi stessi possano valutare se questo sport possa rappresentare una valida alternativa, divertente e formativa, nella loro vita. Facciamo tutto il possibile per garantire loro il piacere di giocare, favorendo attraverso una proposta adeguata, uno sviluppo sotto il profilo educativo, psicologico e motorio.
Consci delle difficoltà che, in questo percorso, vengono accentuate dal periodo storico nel quale viviamo, in quanto sono forti le minacce allo sviluppo psicomotorio del bambino quali:
‐ La sedentarietà diffusa
‐ La mancanza di spazi per il gioco libero
‐ La diffusione della realtà virtuale del videogioco
‐ La tendenza all’iperprotezionismo (in famiglia, a scuola)
Cerchiamo di articolare un progetto che garantisca il suo svolgimento in un ambiente altamente sicuro, favorendo la partecipazione di tutti e la nascita e lo sviluppo di una sana competitività che stimoli tutti i bambini a vivere attivamente le ore di gioco.
Ecco perché, durante l’anno scolastico organizziamo alcune “Esperienze di Confronto”, in cui i ragazzi coinvolti possono, giocando a rugby e divertendosi, mettere a frutto il lavoro condotto durante tutto l’anno scolastico, confrontandosi con le altre realtà scolastiche che aderiscono al progetto. Si tratta di esperienze estremamente qualificanti, sia sotto il profilo agonistico che umano, in cui i ragazzi imparano a stare insieme, abbracciando lo spirito di squadra ed ispirandosi ai Principi fondamentali del gioco del Rugby.